Consulenza amministrativa, fiscale, tributaria e del lavoro
Sedi a Casalmaggiore, Piadena e Pinzolo

Consulenza amministrativa, fiscale, tributaria e del lavoro
Anticipata al 30 giugno 2022 la decorrenza delle sanzioni per mancato utilizzo POS
  • News

Anticipata al 30 giugno 2022 la decorrenza delle sanzioni per mancato utilizzo POS

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge n. 36 del 30 aprile viene anticipata al 30 giugno 2022 la decorrenza delle sanzioni per la mancata accettazione dei pagamenti tramite carte.


Gli esercenti, i commercianti ed i professionisti che, successivamente alla data di cui sopra, non accetteranno pagamenti con moneta elettronica rischieranno, per ciascuna transazione rifiutata, una sanzione in misura fissa pari ad euro 30 a cui se ne aggiunge una in misura variabile pari al 4% del valore della transazione. Si precisa che per dette violazioni non sarà possibile applicare la c.d. oblazione amministrativa che consente al contravventore di ottenere la riduzione della sanzione se il pagamento avviene entro 60 giorni dalla contestazione.


La previsione normativa sarà applicata ai pagamenti di qualsiasi importo e non soltanto alle transazioni superiori ad euro 30.


All’accertamento delle violazioni sono chiamati a provvedere gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, nonché gli organi che, ai sensi dell’art. 13 comma 1 della L. 689/1981, sono addetti al controllo sull’osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro. L’autorità competente a ricevere il rapporto relativo alle violazioni in questione è il Prefetto della provincia nella quale è stata commessa la violazione.