Il diritto alla detrazione dell'IVA alla luce della circolare 1/E/2018
L’Agenzia delle Entrate ha fornito, attraverso la circolare 1/E/2018, chiarimenti in ordine alla nuova disciplina del diritto alla detrazione dell’IVA, introdotta dal D.L. 50/2017.
Al riguardo, la stessa Agenzia, in linea con la Corte di Giustizia Europea, ha precisato chiaramente che l’esercizio del diritto alla detrazione è subordinato all’esistenza di un duplice requisito:
- Il presupposto sostanziale di effettuazione dell’operazione;
- Il presupposto formale del possesso di una valida fattura di acquisto.
L’applicazione di questo principio impone la verifica della data di ricezione del documento, in quanto determina il giorno dal quale la fattura può essere registrata e di conseguenza può essere fatto valere il diritto alla detrazione dell’IVA pagata sugli acquisti.
A titolo esemplificativo, un fattura datata 28/02 e ricevuta il mese successivo, non potrà essere computata nella liquidazione IVA del mese di febbraio, ma in quello di marzo, in quanto il presupposto formale del possesso si è verificato posteriormente.
Emerge chiaramente come, in conseguenza dei chiarimenti forniti dalla circolare 1/E/2018, diventi di notevole importanza identificare la data di ricezione della fattura che deve emergere da sistemi che attestino la ricezione del documento medesimo (PEC, posta elettronica) o da una corretta tenuta della contabilità.
Nella pratica, ad esclusione delle fatture inviate tramite sistemi elettronici, dove è possibile desumere facilmente la data, risulta difficile determinare il soddisfacimento del presupposto formale.
Si consiglia, quindi, al fine di evitare contestazioni in merito alla sussistenza di entrambi i requisiti, di:
- allegare alla fattura copia della mail o della PEC da dove emerge chiaramente la data nel caso siano utilizzati mezzi tracciabili;
- annotare la data di ricezione sul documento stesso nel caso in cui la fattura sia inviata tramite posta ordinaria o consegnata brevi manu.
Per ogni ulteriore chiarimento lo Studio Melegari è a Vs. disposizione.
Melegari Dr. Lorenzo